Skip to main content

Risorse per la didattica

Formato cartaceo

La BEM acquista almeno due copie di ciascun testo d'esame adottato negli insegnamenti della Scuola di Management ed Economia. I testi sono collocati nella sezione DID presso il banco prestito. 
Per segnalare eventuali nuove adozioni scrivi ad acquisti.bem@unito.it.

Formato digitale

Ove possibile, la BEM sottoscrive anche l'edizione digitale dei testi adottati. Puoi verificarne la disponibilità tramite Eureka
Di seguito trovi alcune brevi note relative all'uso delle principali piattaforme di ebook per la didattica.  
Per ulteriori informazioni scrivi a reference.bem@unito.it.

 

ATTENZIONE: le informazioni che seguono sono in fase di revisione e potrebbero non essere attendibili. Ci scusiamo per il disagio.

Note relative ad alcune piattaforme digitali

Piattaforma: MLOL (Media Library Online)

Tipo di piattaforma: prestito digitale

Editori di riferimento: Einaudi, Mondadori, Feltrinelli, BUR, Laterza e altri editori italiani

Modalità d'uso: Puoi prendere in prestito 2 ebook al mese per 14 giorni e inserire fino a un massimo di 5 prenotazioni contemporanee per altrettatni ebooks che si trovino già in prestito.
I libri sono scaricabili in formato ePub (qualche volta anche in PDF) e possono letti sul proprio dispositivo attraverso l'applicazione MLOL Ebook Reader o, in caso di dispositivi non compatibili con tale app, con il software Adobe Digital Editions o eventualmente altre applicazioni di lettura analoghe. 

Per la lettura è necessario un account ID Adobe che puoi crearti gratuitamente.

Altre risorse:

Piattaforma: Pandoracampus

Tipo di piattaforma: prestito digitale

Editori di riferimento: Il Mulino, Carocci, Utet/De Agostini, Le Monnier, Mondadori

Modalità d'uso

  1. Registrati sulla piattaforma con la mail Unito e valida l'email di conferma 
  2. Effettua il login, clicca su "Richiedi prestito" e attendi la mail di validazione 
  3. Dopo avere ricevuto l'email di validazione, clicca su "I miei libri" e accedi al testo.

Puoi prendere in prestito ciascun libro una sola volta. 

Il prestito dura 3 mesi, ma puoi restituire il libro in anticipo (dopo 60 giorni), in modo da poter effettuare il prestito di un altro volume.

Anche se non ti servono altri testi, ti raccomandiamo di fare la restituzione anticipata dei libri che hai finito di utilizzare, perché così permetti a un altro studente di prenderlo in prestito (ogni libro può essere tenuto in prestito contemporaneamente da un massimo di 15 utenti, quindi non restituire un libro che non ti serve più può comportare l'impossibilità di accesso per altri studenti).

Per restituire un libro clicca su "Profilo > Abbonamenti attivi > Cessa" di fianco ai riferimenti del volume.

Il libro che hai richiesto è già stato preso in prestito dal numero massimo consentito di studenti --> la tua richiesta rimarrà nell'area "Richieste in attesa" e riceverai un'email che ti informa del posticipo del prestito. 

Hai già altri due libri in prestito --> il prestito non verrà registrato e riceverai un'email che ti informa che la richiesta è stata rifiutata. 

Se ti accorgi di aver chiesto in prestito un libro per errore, segnalalo il più presto possibile a info-svicol@unito.it 

Altre risorse:

Piattaforma: ProQuest Ebook Central

Tipo di piattaforma: prestito digitale

Editori di riferimento: Editori internazionali e Giappichelli

Modalità d'uso: per ottenere il prestito digitale di un volume occorre registrarsi gratuitamente sulla piattaforma e possedere (o crearsi) un ID Adobe.

I volumi sono sempre disponibili per la lettura on line (pulsante "Read online"). Per alcuni titoli è l'unica opzione disponibile. Per ogni titolo nella scheda del volume sulla piattaforma è possibile consultare eventuali limitazioni di stampa o download per quel volume.

Se si desidera scaricare il volume sul proprio PC (ovvero attivare un prestito digitale, quindi con una disponibilità del testo sul tuo dispositivo a tempo) bisogna procedere come segue:

  1. Cliccare su Download Book
  2. Scegliere il dispositivo su cui lo si vuole scaricare dichiarando se è un dispositivo personale o pubblico
  3. Scaricare (se non lo si è già fatto) il software Adobe Digital Editions
  4. Scegliere il formato di download (PDF o EPUB) e la durata del prestito (nei limiti offerti) e procedere con il salvataggio sul proprio pc di un file con estensione .acsm che dovrà essere aperto con il software Adobe Digital Editions. Il software stesso gestirà automaticamente i termini di prestito digitale.

Il numero di utenti simultanei dipende dai singoli titoli.

Piattaforma: Vitalsource Bookshelf

Tipo di piattaforma: prestito digitale con consultazione on line (volumi non scaricabili)

Editori di riferimento: Mc-Graw Hill e Pearson

Modalità d'uso: puoi consultare i volumi su questa piattaforma cercandoli direttamente su di essa oppure arrivando da una ricerca fatta su Eureka. 

In entrambi i casi dovrai cercare (o ri-cercare) il volume di tuo interesse direttamente sulla piattaforma con la funzione integrata in essa: "Search".

Trovato il volume potrai cliccare sul pulsante "Open book" o "Borrow", il volume verrà così inserito nella tua biblioteca (My Library).

La durata del prestito è di 

  • 2 giorni (per i libri dell'editore Mc-Graw Hill) 
  • 14 giorni (per i libri dell'editore Pearson) 

I volumi possono essere restituiti prima e resi disponibili per altri utenti dalla propria biblioteca (My Library) cliccando sull'icona con 3 puntini e poi su "Return".

Sempre dalla sezione My Library cliccando sui 3 puntini e su "Book Details" è possibile consultare la durata del prestito standard per quel volume.

La piattaforma ha le seguenti limitazioni:

  • puoi stampare fino ad un massimo di 2 pagine per volta.
  • l'accesso ad ogni volume è consentito a soli 3 utenti simultanei. Se le copie sono già in prestito dovrai attendere la disponibilità di una di esse.
Last update: 23/01/2025