Salta al contenuto principale

Attività formative

Per facilitare la massima diffusione delle competenze informative, la BEM ha messo a punto un progetto per accompagnare gli studenti in tutte le fasi del loro percorso di studio.

Il progetto è descritto nel dettaglio nel documento "La BEM al tuo fianco"

In questa pagina puoi consultare le iniziative disponibili.

TITOLO
ABC: risorse e strumenti per chi studia alla Scuola di Management ed Economia

MODALITA' DI EROGAZIONE
Doppia lingua, online su piattaforma Moodle della BEM

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA
Dal 1° novembre di ogni anno e fino al 31 ottobre dell'anno successivo, con una durata stimata di 4 ore.

DESCRIZIONE
Corso di base rivolto alle matricole. 
Introduce le caratteristiche della comunicazione scientifica, presenta le diverse tipologie di documenti cartacei e digitali, gli strumenti per la ricerca bibliografica, l’accesso alle banche dati in campus e off campus, i servizi della BEM per chi studia.

TITOLO
Scrivere la tesi: strumenti e metodi

MODALITA' DI EROGAZIONE
Doppia lingua, online su piattaforma Moodle della BEM

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA
Dal 1° novembre di ogni anno e fino al 31 ottobre dell'anno successivo, con una durata stimata di 8 ore.

DESCRIZIONE
Corso tematico rivolto a studentesse e studenti del secondo/terzo anno della laurea triennale. 
Presenta la metodologia della ricerca documentale finalizzata alla scrittura della tesi: fasi e caratteristiche del processo di ricerca, esempi di fonti primarie e secondarie, strumenti per l’analisi della letteratura, gestione delle citazioni e della bibliografia.

CALENDARIO EDIZIONI DEI CORSI
TITOLOLINGUA PERIODO 
ABC: risorse e strumenti per chi studia alla Scuola di Management ed EconomiaItalianoNovembre 2025- Ottobre 2026ISCRIVITI
Scrivere la tesi: strumenti e metodiItalianoNovembre 2025- Ottobre 2026ISCRIVITI
ABC: tools and resources for studying at the School of Management and EconomicsEnglishNovember 2025- October 2026ENROLL
Thesis writing: tools and methodsEnglishNovember 2025- October 2026ENROLL

TITOLO
Come gestire la bibliografia di tesi

MODALITA' DI EROGAZIONE
Doppia lingua, online su piattaforma Moodle della BEM

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA
Novembre - Ottobre, con una durata stimata di 8 ore.

DESCRIZIONE
Corso rivolto a tesisti della SME prossimi alla stesura della tesi di laurea magistrale.
Approfondisce e sviluppa le problematiche correlate alla gestione delle citazioni e della bibliografia: funzione delle citazioni, stili citazionali, bibliografia e sitografia, presentazione dei Reference Management Systems (con particolare riferimento a Zotero).

CALENDARIO EDIZIONI DEL CORSO
TITOLOLINGUAPERIODO DI SVOLGIMENTO 
Come gestire la bibliografia di tesiItalianoNovembre 2025- Ottobre 2026ISCRIVITI
How to manage your bibliographyEnglishNovember 2025- October 2026ENROLL


 

I corsi BEM4You sono percorsi formativi in presenza pensati per gli studenti del ciclo magistrale. 

L'obiettivo è aiutare gli studenti a familiarizzare con gli strumenti fondamentali per l’analisi della letteratura e la gestione delle citazioni bibliografiche, fornendo supporto nell’organizzazione del lavoro di ricerca.

EdizioneOrarioAula 
Martedì 25 febbraio 202509:00 - 13:00S. RicossaCONCLUSA
Martedì 25 marzo 202509:00 - 13:00S. RicossaCONCLUSA
Martedì 15 aprile 202509:00 - 13:00O. CastellinoCONCLUSA
Martedì 27 maggio 202509:00 - 13:00S. RicossaCONCLUSA
Martedì 17 giugno 202509:00 - 13:00Aula 04 CONCLUSA
Martedì 9 settembre 202509:00 - 13:00Aula 04CONCLUSA
Martedì 14 ottobre 202509:00 - 13:00Aula HarvardCONCLUSA
Martedì 11 novembre 202509:00 - 13:00Aula StanfordCONCLUSA
Martedì 9 dicembre 202509:00 - 13:00Aula EuropaCONCLUSA
Martedì 13 gennaio 202609:00 - 13:00Aula ChianaleISCRIVITI
Martedì 3 febbraio 202609:00 - 13:00Aula ChianaleISCRIVITI
Martedì 10 marzo 202609:00 - 13:00Aula ChianaleISCRIVITI
Martedì 14 aprile 202609:00 - 13:00Aula ChianaleISCRIVITI
Martedì 5 maggio 202609:00 - 13:00Aula ChianaleISCRIVITI
Martedì 9 giugno 202609:00 - 13:00Aula ChianaleISCRIVITI
Martedì 7 luglio 202609:00 - 13:00Aula ChianaleISCRIVITI

TITOLO
Risorse e strumenti a supporto della ricerca avanzata in Business and Management

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA
novembre - gennaio, con una durata di 20 ore.

DESCRIZIONE
Corso avanzato annuale rivolto agli studenti della scuola di dottorato di Business & Management. 

Ha la finalità di approfondire natura e caratteristiche della comunicazione scientifica, presentare strumenti avanzati per l’analisi della letteratura, introdurre elementi di bibliometria e valutazione della ricerca e presentare i principi dell’accesso aperto. 
Eventuali materiali didattici vengono resi disponibili successivamente alle lezioni.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
MODULODATAORARIOAULADOCENTE
Presentazione del corso e caratteristiche della comunicazione scientifica.17/11/202509:30- 12:30Aula Stanford (edificio storico)Sandra Migliore
Principi di bibliometria e valutazione della ricerca. 25/11/202509:30- 12:30Laboratorio Informatico C (SME - Edificio Storico)Sandra Migliore
La gestione delle citazioni bibliografiche con Zotero02/12/2025 09:00- 12:30Auletta Asti (SME - Nuovo Polo Didattico)Fabrizio Guidicini
Strumenti per la ricerca bibliografica15/12/202509:30- 12:30Aula Varsavia (edificio storico)Fabrizio Guidicini
La ricerca di dati finanziari con la piattaforma LSEG Workspace e con l'uso del relativo add-on Excel.09/01/20269:30 - 11:30Online 
(piattaforma Microsoft Teams)
Dott. Filippo Cambieri (LSEG)
La ricerca di dati finanziari con la banca dati Factset Academics e con l'uso del relativo add-on Excel.20/01/202610:30-12:00Aula 3Dott.ssa Lucia Bati (Factset)
La ricerca di bilanci con le banche dati Bureau van Dijk. 
(Lingua Inglese)
22/01/202610:00 - 12:00Online 
(piattaforma MS Teams)
Dott. Darrell Tovey (Moody's)
La ricerca di dati statistici con la banca dati Statista (in lingua inglese).27/01/202610:30-12:00Aula 3Dott. Luca Andaloro (Statista)

 

 

ZOTERO

Il corso "Gestione di citazioni e bibliografie con Zotero" offre un percorso pratico per apprendere l’uso di Zotero, strumento essenziale per organizzare e gestire riferimenti bibliografici.

Pensato per studenti, ricercatori e chiunque debba lavorare con fonti bibliografiche, questi incontri guidano passo dopo passo dall'orientamento sull’interfaccia all’inserimento e organizzazione delle citazioni, fino alla creazione automatica di bibliografie nei propri documenti.

I partecipanti acquisiranno competenze concrete per integrare Zotero nel loro flusso di lavoro accademico e migliorare la gestione delle fonti nelle loro ricerche.

EdizioneOrarioAula 
Lunedì 17 marzo 202509:30 - 12:30Auletta Biella 
(SME - Nuovo Polo Didattico, P01 - Piano Primo)
CONCLUSO
Lunedì 7 aprile 202509:30 - 12:30Auletta Biella 
(SME - Nuovo Polo Didattico, P01 - Piano Primo)
CONCLUSO
Martedì 10 giugno 202509:30- 12:30Auletta Biella 
(SME - Nuovo Polo Didattico, P01 - Piano Primo)
CONCLUSO
Martedì 16 settembre 202509:30- 12:30Auletta Biella 
(SME - Nuovo Polo Didattico, P01 - Piano Primo)
ANNULLATO
Martedì 2 dicembre 202509:00- 13:00Auletta Asti
(SME - Nuovo Polo Didattico, P01 - Piano Primo)
CONCLUSO
Martedì 24 febbraio 202609:30 - 12:30Auletta Cuneo (SME - Nuovo polo didattico)ISCRIVITI
Martedì 21 aprile 202609:30 - 12:30Auletta Cuneo (SME - Nuovo polo didattico)ISCRIVITI
Martedì 23 giugno 202609:30 - 12:30Auletta Cuneo (SME - Nuovo polo didattico)ISCRIVITI

Si tratta di corsi periodici rivolti a studenti delle scuole superiori, laureati, professionisti e cittadini interessati ad approfondire le tematiche socio-economiche o ad aggiornarsi professionalmente. 

Hanno la finalità di stimolare una riflessione sull’ecosistema informativo, presentare strumenti utili per sviluppare le competenze informative e approfondire le tematiche socio-economiche e fornire principi di valutazione dell’autorevolezza delle diverse fonti.

I corsi possono essere di durata variabile, sono personalizzabili e vengono attivati su richiesta di scuole, biblioteche di pubblica lettura o altre istituzioni.

Ultimo aggiornamento: